Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è terminato.

Big in Japan

4 Novembre 2021 @ 18:00 - 20:30

Due giorni dedicati alla cultura giapponese in collaborazione con un’altra realtà della Piazza, lo studio di progettazione architettonica Spazio Giustiniani.

L’evento inizia giovedì 4 alle ore 17:00 con il workshop esperienziale di scrittura orientale, tenuto dall’insegnante Rosanna Musumeci, docente certificata a livello internazionale di Chue Style Feng Shui, nonché progettista e designer degli spazi secondo il feng Shui. La scrittura orientale non è solo comunicazione, è arte. Lo spazio della carta viene interpretato come fosse uno spazio fisico, vanno calibrati i pieni e i vuoti, in un perfetto equilibrio Zen. Ospitati dallo showroom di progettazione d’interni Spazio Giustiniani, saranno a disposizione gli strumenti tradizionali del calligrafo: pennelli, inchiostro di china e rosso cinabro. Partendo dal Vuoto della carta per comporre la propria personale opera.

La giornata prosegue alle 18:00 presso lo Studio Rossetti con la degustazione di tè giapponese di Peter’s Tea House, lo store specializzato del centro storico di Genova dove si respira il fascino tradizionale della cultura orientale, che si fonde con la contemporaneità. Un’esperienza di cultura e ospitalità, un viaggio multisensoriale dove il senso del gusto e dell’olfatto insieme a quello della vista e dell’udito invitano a perdersi nell’affascinante piacere del tè. Il tutto immersi nell’atmosfera della mostra Hinomaru di Tom Porta.

A seguire alle 18:30 presentazione dell’incontro Emozioni nell’arte – La comunicazione emotiva, a cura del counselor Simone Rigalza. Le emozioni che proviamo e che ascoltiamo danno vita ad espressioni artistiche.

E’ necessario e imprescindibile imparare a riconoscere e a cogliere egli stimoli che nascono dai nostri moti interiori: il nostro pensiero si genera e si evolve grazie alle emozioni che ci animano. Per esprimere nella maniera più efficace ed autentica il nostro lato creativo dovremmo imparare a farci guidare dalle emozioni. Emozioni nell’arte, vogliono essere un punto di ritrovo all’interno di ognuno di noi.

Dalle 19:00 ci si riunisce per la musica in Piazza Giustiniani selezionata da Stemc, per concludere in compagnia questa prima giornata di eventi dedicati al mondo nipponico.

Il giorno seguente, venerdì 5 novembre, alle ore 18:00, il ritrovo sarà presso la nostra galleria, dove verrà presentata la conferenza Incontri in galleria del relatore Armando Battelli, storico e perito d’arte, dal titolo “Suggestioni e nostalgie  del Giappone nella pittura occidentale dal XIX secolo ad oggi”. Verrà approfondito il Japonisme, ossia l’influenza che ha avuto l’arte giapponese sui grandi maestri occidentali, in particolare sugli artisti francesi. Questa passione per l’arte giapponese non avrebbe avuto luogo se le stampe giapponesi non fossero sopraggiunte in Olanda tramite la Compagnia delle Indie, e poi diffuse in tutta Europa. Gli artisti europei che vennero influenzati dall’arte giapponese furono: Van Gogh, Monet, Manet, Degas, Renoir, Pissarro, Klimt, Charles-Louis Houdard e moltri altri, che scopriremo insieme.

 

Dettagli

Data:
4 Novembre 2021
Ora:
18:00 - 20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Galleria Studio Rossetti e Spazio Giustiniani

Luogo

Genova
Via Chiabrera, 33r
Genova, (GE) 16123 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 010 2367619