Skip to content Skip to footer

Enigma Tiziano di Chiara Montani

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è terminato.

Enigma Tiziano di Chiara Montani

11 Aprile @ 18:00 - 19:30

“Aida è una restauratrice e la sua missione diviene quella di riportare alla luce il dipinto che intuisce essere nascosto sotto l’anonima superficie. Ciò che scopre va oltre ogni aspettativa: mai avrebbe immaginato di trovarsi davanti a un autentico Tiziano.”

“Enigma Tiziano” – Garzanti Editore, un romanzo storico di Chiara Montani ambientato durante la seconda guerra mondiale che, mediante l’avvincente storia di Aida, sviscera con profonda passione e maestria la genialità del grande maestro Tiziano Vecellio, noto semplicemente come Tiziano.

Giovedì 11 Aprile la scrittrice Chiara Montani sarà presente in galleria per raccontare di persona il suo libro, che affronta numerosi temi, tra cui il pericolo a cui sono state sottoposte, oltre le persone, anche le opere d’arte. E’ stato possibile organizzare questo evento grazie a Enrica Perilio, curatrice di servizi museali, che presenterà e condurrà l’incontro. Ospite speciale della serata la critica e storica dell’arte Giovanna Rotondi Terminiello, la cui presenza sarà fondamentale in quanto testimone della brutalità di quel periodo storico e, come amante dell’arte, ci racconterà di persona la sua storia, affine a quella della protagonista del romanzo.

Vi aspettiamo dunque giovedì 11 Aprile alle ore 18.00 per parlare del libro “Enigma Tiziano” di Chiara Montani e delle testimonianze della critica e storica Giovanna Rotondi Terminiello.

 

Chiara Montani

Chiara Montani, architetto di formazione, ha lavorato nel campo del design, della grafica e dell’arte, esplorando varie tecniche e materiali, e partecipando a esposizioni in Italia e all’estero. Specializzata in arteterapia, conduce da anni atelier sulle potenzialità terapeutiche del processo creativo.

 

Giovanna Rotondi Terminiello

Storica dell’arte, si è occupata di tutela, conservazione, restauro e valorizzazione delle opere d’arte come dipendente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel cui ambito ha operato a Genova ricoprendo dal 1967 al 1997 il ruolo di soprintendente per i beni artistici e storici della Liguria. In tale veste ha diretto campagne di restauro, organizzato mostre sulla civiltà artistica genovese in Liguria, in Italia e all’estero, fondato ed allestito musei (come la Galleria Nazionale della Liguria e i Musei diocesani di Albenga e Chiavari), curato cataloghi di mostre e atti di convegni scientifici da lei promossi. Dal 1996 al 2006 è stata professore a contratto di Storia e Tecnica del restauro presso l’Università di Genova (indirizzo di laurea in Conservazione dei beni
culturali). Dal 1996 è presidente della giuria del premio nazionale “Arca dell’Arte. Premio Rotondi ai salvatori dell’arte” (riconosciuto legalmente dallo Stato nel 2009). E’ autrice di numerose pubblicazioni su argomenti di arte medioevale e moderna, tra cui il catalogo scientifico delle collezioni d’arte della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia. Attualmente collabora con l’Università popolare UniAuser di Genova.

>>> GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO <<<

Dettagli

Data:
11 Aprile
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:
Curatore:
Rossetti Arte Contemporanea

Organizzatore

Enrica Perilio

Luogo

Genova
Via Chiabrera, 33r
Genova, (GE) 16123 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 010 2367619