Skip to content Skip to footer
Loading Events

« All Events

Senza Filtro di Gianni Lucchesi e Lorenzo Cecilioni

27 Marzo @ 18:00 - 27 Aprile @ 20:00

locandina della mostra senza filtro rossetti genova
Senza Filtro – mostra bi-personale di Gianni Lucchesi e Lorenzo Cecilioni

L’incontro artistico tra Gianni Lucchesi e Lorenzo Cecilioni innesca la magia della trasformazione, fisica e intellettuale: un dialogo in cui l’essenzialità della struttura non rinnega l’estetica della forma, dando vita ad una sorta di brutalismo compositivo, inteso nella sua manifestazione concettuale, quale esposizione chiara della struttura e valorizzazione dei materiali, che si mostrano al vero, nella loro natura, senza sovrastrutture e compromessi.

Lucchesi principia dal concetto e crea la relazione, Cecilioni guida gli elementi e colloca la composizione. Unisce i due artisti l’amore per la materia, la sensibilità compositiva, la predilezione di materiali essenziali, grezzi e destinati ad una cruda espressività. Un altro elemento, per motivi diversi, li unisce, ovvero l’aspetto simbolico dei materiali e la loro connotazione chimico-simbolica. Entrambi, come alchimisti, lavorano a trasformare la materia per trasformare loro stessi.

La ricerca artistica della mostra Senza Filtro vuole porre all’attenzione il brutalismo delle relazioni, dei rapporti, della società odierna. L’essere umano può rivelarsi anche brutale, nel momento in cui mostra aspetti crudi, essenziali, eppure veri. Ed è proprio l’indagine in merito al concetto di realtà e finzione che occupa un grande spazio nell’analisi dei due artisti. L’intento, è dunque quello di fare un passo indietro, considerabile, in verità, come un balzo verso l’essenza, per riavvicinarci al fascino di costruire una realtà vera, non inventata, né artificiale. L’idea della sottrazione viene qui sviluppata da un punto di vista concettuale e sociale, applicabile anche alla modalità di percepire ciò che vediamo ed esperiamo. Quel che resta, scegliendo di togliere anziché aggiungere, è la nuda e brutale struttura portante del concetto, l’essenzialità del vero, senza fronzoli e inganni. Una ricerca a quattro mani e due menti, volta alla riscoperta della capacità di rompere la superficie, talvolta finta, a favore di una realtà meno appariscente, ma imponente e solida, come la verità.

 

Details

Start:
27 Marzo @ 18:00
End:
27 Aprile @ 20:00
Event Category:
Event Tags:
,
Website:
http://www.rossettiartecontemporanea.it/

Organizer

ROSSETTI arte contemporanea
Phone
+39 010 2367619
Email
info@rossettiartecontemporanea.it

Venue

Genova
Via Chiabrera, 33r
Genova, (GE) 16123 Italia
+ Google Map
Phone
+39 010 2367619