OPERE IN GALLERIA
Di seguito puoi vedere le opere dell'artista presenti in Galleria.
OPERE IN GALLERIA
Di seguito puoi vedere le opere dell'artista presenti in Galleria.
Archivio opere
Alessandra Gasparini
La Spezia, Italia
Nata a Genova nel 1964.
Oggi vive a La Spezia, in Liguria.
Già da molto giovane, dai tempi del liceo linguistico, l’artista usa recarsi presso la bottega dal pittore Adriano De Laurentis, di cui segue il corso di posa, nudo e figura nello studio di Chiavari, dove ne apprende appieno gli insegnamenti nel corso di 5 anni. Nell’estate frequenta il corso di nudo e figura tenuto dal pittore Giovanni Job a Sestri Levante presso il circolo culturale C.A.L.A. Fieschi.
Pur provenendo dal rigore del disegno, dalla ripresa della realtà formale ed estetica, dall’esercizio ossessionato ed ossessivo dell’esattezza, ed in forza proprio di quello, quando nel 1985 approda all’Accademia di Belle Arti di Carrara (MS) sceglie di frequentare il corso del Pittore Giorgio Ulivi.
Nell’arco del corso accademico, Gasparini entra in contatto con ciò che ancora le mancava: la materia colore, la campitura larga e maldata, la velocità istintiva, la tela graffiata e violata, la materia grassa e grossa lasciata dalla spatola, la danza davanti alla tela. A Carrara vince una borsa di studio che la porta a lavorare presso l’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. Inoltre, scelta dal collegio accademico va a rappresentare l’Accademia di Belle Arti di Carrara, sezione pittura, alla sesta Rassegna Nazionale di Arte Contemporanea a Bari.
Oggi Gasparini vanta un curriculum composto di numerose mostre personali, che hanno avuto luogo sia in Italia che all’estero, in collaborazione con gallerie di rilievo.
La Galleria
Rossetti Arte Contemporanea nasce come luogo di ispirazione per proposte innovative in cui progetto artistico e architettura di interni concorrono ad esaltare la personalità dei committenti, in vista di una finale elegante fusione tra ogni opera ed il suo destino spaziale.
Informazioni