Skip to content Skip to footer

“Operae”, a Genova l’installazione di Gianni Lucchesi

Tratto da: https://www.movemagazine.it/

Gianni Lucchesi
data: dal 21 settembre al 5 novembre 2023
luogo: Piazza Raffaele De Ferrari, Genova
orario: 0.00-24.00

Operae è la scultura-installazione dell’artista Gianni Lucchesi visibile a Genova, nella centrale Piazza Raffaele De Ferrari, dal 21 settembre al 5 novembre 2023.

A cura della Galleria Studio Rossetti, l’opera è alta 13 metri ed è stata realizzata in collaborazione con l’azienda Giannoni & Santoni. Rappresenta un uomo che dall’alto scruta l’orizzonte in cima, con lo sguardo rivolto verso il futuro, riflettendo sul rapporto tra l’uomo e il “costruire”. Dopo Genova sarà portata in tour in varie città italiane nel corso del 2024.

L’installazione di Gianni Lucchesi è costituita da 12 cubi in cemento che danno vita a una torre. Alla sommità, la scultura a grandezza naturale di un uomo seduto con lo sguardo verso l’orizzonte. Operae è fortemente caratterizzata da elementi geometrici e matematici.

La sequenza aurea di Fibonacci scandisce la rotazione dei cubi che sorreggono l’uomo e subisce una lieve rotazione in prossimità della sequenza 1, 1, 2, 3, 5, la cui somma è 12, quanti sono anche i metri di altezza della torre. I segni dorati che graffiano le superfici in cemento sono la sovrapposizione crescente verso l’alto di un sigillo bruniano.

Gianni Lucchesi e Operae: il progetto e il significato

Metaforicamente, la costruzione non è ancorata al terreno dalla gravità. Al contrario, è sostenuta dall’intelletto dell’uomo. Questi osserva il futuro davanti a sé, supportato da una colonna che costituisce il valore e l’importanza del proprio intelletto e dei talenti che nella storia ha dimostrato di essere in grado di sviluppare. Lucchesi non dà lezioni, né risposte. Vuole però stimolare una riflessione critica da parte dell’osservatore riguardo la percezione di sé stesso con e nello spazio circostante.

La scultura nasce da un progetto elaborato in collaborazione con Carlo Albertò Arzelà, Julia Caracciolo, Sandra Bozzarelli e lo Studio Hangar. L’installazione genovese ha visto la collaborazione di Comune di Genova, Camera di Commercio, Confcommerio Genova. L’iniziativa è sponsorizzata da PSA Italy e dalle aziende partner IMS, Ticketcrociere e Dpsonline.

Come iniziativa collaterale, la Galleria Studio Rossetti di Via Chiabrera 33R ospita dal 5 ottobre la mostra Houston, che sfortuna di Gianni Lucchesi. L’esposizione è curata dalla scrittrice e curatrice d’arte Alessandra Redaelli ed è visitabile negli orari di apertura della galleria fino al 5 novembre 2023.

Foto © Carlo Alberto Arzelà fornite da Ufficio Stampa Francesca Spatola – Monia Giannetti