Tratto da: https://www.artemagazine.it/
GENOVA – La Galleria Studio Rossetti di via Chiabrera 33 rosso presenta Operae dell’artista Gianni Lucchesi, un’imponente installazione di 13 metri, collocata in piazza De Ferrari, nel cuore di Genova.
L’inaugurazione ufficiale avrà luogo giovedì 21 settembre alle ore 20.
L’installazione e il suo significato
L’installazione, realizzata in collaborazione con l’azienda Giannoni & Santoni, è composta da dodici cubi di cemento che danno vita a una torre, culminante con la figura a grandezza naturale di un uomo seduto con lo sguardo rivolto verso l’orizzonte.
La disposizione dei cubi segue la sequenza aurea di Fibonacci, conferendo all’opera un’armonia matematica che sottolinea il connubio tra arte e scienza. I segni dorati che graffiano le superfici in cemento sono la sovrapposizione crescente verso l’alto di un sigillo bruniano.
L’uomo rappresentato osserva il futuro davanti a sé, supportato da una colonna che costituisce il valore e l’importanza del proprio intelletto e dei talenti che nella storia ha dimostrato di essere in grado di sviluppare.
Lucchesi non dà lezioni, né risposte. Vuole però stimolare una riflessione critica da parte dell’osservatore riguardo la percezione di sé stesso con e nello spazio circostante.
Un’opera itinerante
La prima presentazione dell’opera è avvenuta al FuoriSalone di Milano lo scorso aprile, nell’ambito della mostra-evento Interni Design Re-Evolution, ospitata nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano.
La scelta di Genova, come sede successiva, sottolinea il ruolo centrale che la città sta assumendo nell’ambito della cultura italiana.
Dopo Genova, Operae intraprenderà un tour, che toccherà le principali città culturali italiane nel corso del 2024.
Parallelamente all’installazione, presso la Galleria Studio Rossetti, si terrà la mostra personale dell’artista intitolata Houston, che sfortuna, curata dalla scrittrice e curatrice d’arte Alessandra Redaelli.
L’esposizione sarà inaugurata giovedì 5 ottobre alle ore 18, in concomitanza con Genova START, la notte bianca dell’arte moderna e contemporanea, e rimarrà aperta al pubblico fino al 5 novembre 2023.
Vademecum
Piazza De Ferrari – Genova
21 settembre 2023 ore 20.00
20 settembre – 5 novembre 2023
Galleria Studio Rossetti
Via Chiabrera, 33 r
16123 Genova
tel. +39.010.2367619
mob. +39.348.8257736
mail: [email protected]
web: www.galleriastudiorossetti.it