Skip to content Skip to footer

“Il Barbaro” – Blueseries di Silvio Porzionato

Blueseries di Silvio Porzionato

In Blueseries, per la prima volta Silvio Porzionato traspone sulla tela le sue personali interpretazioni dei capolavori dei maestri dell’arte classica che hanno plasmato e orientato il suo percorso di artista.

“Busto di Daco”, rappresentante Decebalo, re dei Daci, è la scultura in marmo giallo che ha influenzato la realizzazione di questo dipinto. Ritrovata nel Foro di Traiano, si trova oggi presso i Musei Vaticani a Roma.

Busto di daco musei vaticani
Busto di Daco – marmo giallo a granulazione fine – altezza 60 cm – metà del regno Traiano

I DACI

I Daci erano un’antica popolazione danubiana, per molto tempo in guerra con Roma. Dopo una prima sconfitta subita alla fine del I secolo d.C. dall’esercito romano, agli inizi del II secolo d. C. l’imperatore Traiano con ben 15 legioni riuscì a sconfiggere il popolo dei Daci, guidati dal re Decebalo, annettendo i suoi territori all’impero romano.

I Daci si dimostrarono audaci guerrieri e la conquista costò numerose vite ai Romani. La vittoria sui Daci fu così difficile e importante da rimanere impressa per alcuni secoli a seguire: fu eretta a Roma la celebre Colonna Traiana e vennero rappresentati in molti monumenti i busti di Daci, i barbari, col loro tipico berretto frigio.

il barbaro silvio porzionato
Il Barbaro – olio su tela – 150 x 150 cm – Silvio Porzionato – 2024

Soltanto gli aristocratici, a cui era affidata l’amministrazione economica oltre a costituire l’élite dei guerrieri, avevano il diritto di coprire le proprie teste, e indossavano un cappello di feltro, detto pileum.

Porzionato è meticoloso nella riproduzione realistica dei profili e delle connotazioni anatomiche ma costruisce un suo percorso visivo triplicando la composizione sulla tela per ottenere una rappresentazione completa del soggetto. Il Barbaro di Porzionato riporta tutta le fierezza e la natura bellicosa del re dei Daci, composto da vigorose pennellate blu che rendono il volto penetrante e quasi evanescente, la figura emerge dal profondo e si rivela come uno dei tasselli che compongono l’articolato mondo interiore dell’artista.

Le opere di Silvio Porzionato: http://www.rossettiartecontemporanea.it/artista/porzionato-silvio/