- This event has passed.
Incontro con André Aciman
4 Ottobre 2024 @ 18:00 - 20:30
ANDRE’ ACIMAN, SCRITTORE DI “CHIAMAMI COL TUO NOME”, PRESENTA IN ANTEPRIMA NAZIONALE A GENOVA E A SAVONA LA SUA NUOVA RACCOLTA DI SAGGI
I due eventi avranno luogo il 3 e il 4 ottobre presso le “Officine Solimano” e la galleria “Rossetti arte contemporanea”. Nelle stesse giornate, verranno effettuate le prime riprese del documentario dedicato all’autore.
Le città di Genova e Savona si preparano a diventare culla della letteratura con un evento dal calibro internazionale. André Aciman, scrittore del celebre romanzo “Chiamami col tuo nome”, sarà infatti in Liguria il 3 e 4 ottobre per presentare in anteprima nazionale la sua nuova raccolta di saggi. Le location saranno quelle delle “Officine Solimano” (ore 18.30) a Savona e della galleria “Rossetti arte contemporanea” a Genova (ore 18).
Nelle stesse giornate, inoltre, si svolgeranno le prime riprese del documentario dedicato ad André Aciman che vede alla regia il regista e produttore indipendente Samuele Mancini e la collaborazione delle autrici, studentesse dell’Università degli studi di Genova, Alessia Spinola, Ylenia De Leonardis e Rebecca Roddolo.
Gli incontri e il documentario vogliono portare alla luce il rapporto del celebre scrittore internazionale con la Liguria, da sempre evocata nella sua scrittura. Questo intervento propone di mettere in luce il forte legame tra l’autore e la Regione, la cui bellezza e arte hanno plasmato le sue opere. “Chiamami col tuo nome”, il suo romanzo più noto, da cui ne è stato tratto il film omonimo premio Oscar 2018, è infatti ambientato nella riviera ligure, più precisamente a Bordighera.
Lo scopo è quello di far scoprire un lato inedito di questa Regione, fatta di borghi e strade ancora poco conosciuti; dando vita a una nuova forma di turismo che va oltre la stagione estiva. Durante i due eventi si vuole vuole porre l’attenzione sull’arte e la letteratura come tematiche fondamentali in un mondo sempre più digitalizzato in cui la dimensione di “vita vera” si perde nelle sfaccettature di quella digitale.
INFO E PROGRAMMAZIONE
ore 18:00 Incontro con André Aciman
ore 19:45 Aperitivo di saluti
Max 25 posti / obbligatoria la prenotazione
Per prenotazioni al link: https://www.samuelemancini.com/andre-aciman-genova
oppure via messaggio Whatsup al numero:
Alessia +39 340 389 5120