Skip to content Skip to footer

L’uso del corpo nell’arte moderna e contemporanea

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è terminato.

L’uso del corpo nell’arte moderna e contemporanea

11 Luglio 2019 @ 20:00 - 21:30

Siamo tra gli anni ’70 e ‘80, periodo in cui esplode il concetto del corpo come espressione d’arte, la body art.

Nella body art il corpo è il protagonista assoluto della performance artistica, considerato soggetto e oggetto, fine e mezzo dell’espressione e del linguaggio: le sfumature di questo movimento hanno dato vita a numerose e diverse interpretazioni artistiche della corporeità come valore artistico.

Manzoni firma le sue modelle, innalzando così il corpo stesso ad espressione artistica senza necessità di intervento e modifica. Il corpo costituisce l’opera e il fine artistico.Gilbert & George, con le loro “sculture viventi”, sostengono che l’artista debba entrare in campo personalmente e fanno di loro stessi il centro delle loro opere, presentandosi in diverse occasioni con volti e mani dipinti di oro per sdoganare le paure e le ossessioni dell’essere umano.

Marina Abramović sfida le capacità del suo stesso corpo e di ciò che è in grado di trasmettere, esasperandone i limiti per comprenderlo. Durante le performance lo usa per incarnare ed esprimere il dolore, lo mette a rischio: le sue mostre sono percorsi da vivere assieme a lei.

Il corpo si fa mezzo per diventare opera ma non è l’opera stessa.

Un viaggio insieme, tra immagini e parole, su come lo scenario della body art sia fondamentale nella considerazione del corpo come fine o mezzo del linguaggio artistico.

Questo secondo appuntamento di Incontri in galleria avrà inizio alle 18.00 nella splendida cornice dell’atrio di Palazzo Saluzzo, attiguo alla galleria, e si concluderà con un brindisi.

 

 

Dettagli

Data:
11 Luglio 2019
Ora:
20:00 - 21:30
Categoria Evento:
Relatore:
Armando Battelli

Organizzatore

Galleria Studio Rossetti
Phone
+39 010 2367619
Email
info@rossettiartecontemporanea.it

Luogo

Genova
Via Chiabrera, 33r
Genova, (GE) 16123 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 010 2367619