Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è terminato.

Questo titolo è un falso

29 Giugno 2019 @ 20:00 - 21:30

Cosa provi quando scopri che il quadro di Modigliani che hai appena intensamente apprezzato si tratta in realtà di un falso?

Può la firma dell’autore rendere un’opera d’arte il veicolo delle emozioni?

La percezione dell’arte contemporanea è mutata, e valore artistico e valore di mercato non sempre coincidono. Artisti come Boetti, Schifano, Lodola, hanno spesso delegato l’esecuzione dei loro lavori artistici ad altre mani, avvalendosi del principio di necessità: la necessità non conosce leggi ma diventa essa stessa legge.
Così come una copia diventa essa stessa autentica nel momento in cui viene dichiarata tale; è in grado di trasmettere emozioni come l’opera originale e nel contemporaneo avere anche più valore. Interessante capire cosa susciti nello spettatore la concezione di falso, copia o originale, come pure osservare una scultura che d’impatto non trasmette nulla, per dargli poi un altro valore nel momento in cui si scopre essere stata realizzata da un artista noto e riconosciuta dal mercato dell’arte.

Il relatore Armando Battelli, consulente e perito d’arte, ci accompagna in un viaggio nel mondo delle percezioni per riflettere sul concetto di autentico, in un dibattito aperto su cosa sia realmente rilevante: l’emozione o l’autografo?

Studio Rossetti è una galleria d’arte che vuole essere non solo spazio espositivo ma anche luogo di dialogo creativo. Giovedì 27 giugno e giovedì 11 luglio verranno presentati in galleria i primi due incontri di una serie che si propone di parlare di arte: la galleria d’arte ritorna al suo ruolo di punto di riferimento e di ascolto dove ognuno può dare voce alle proprie idee.

L’incontro avrà inizio alle 18.00 nell’atrio di Palazzo Saluzzo, attiguo alla galleria, e si concluderà con un brindisi.

 

 

Dettagli

Data:
29 Giugno 2019
Ora:
20:00 - 21:30
Categoria Evento:
Relatore:
Armando Battelli

Organizzatore

Galleria Studio Rossetti
Phone
+39 010 2367619
Email
info@rossettiartecontemporanea.it

Luogo

Genova
Via Chiabrera, 33r
Genova, (GE) 16123 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 010 2367619