Skip to content Skip to footer

“Materia Abscondit, Mulier Revelat” – Gala Eluard Dalì, la musa del surrealismo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è terminato.

“Materia Abscondit, Mulier Revelat” – Gala Eluard Dalì, la musa del surrealismo

13 Aprile 2023 @ 20:00 - 21:30

In occasione della mostra “Materia abscondit”, un viaggio nel femminile rivelato attraverso l’opera di due interessanti artisti contemporanei, il blog culturale The Meltin Pop – in collaborazione con la Galleria d’Arte Studio Rossetti e la libreria L’Amico Ritrovato di Genova – presenta l’evento “MATERIA ABSCONDIT, MULIER REVELAT” per celebrare colei che è stata la vera musa del surrealismo, Gala  Éluard Dalì.

Helena Devulina Diakonoff, nota come Gala Éluard Dalì, fu modella, artista, mercante d’arte, moglie del poeta Éluard, amante di Max Ernst e poi sposa e musa ispiratrice di Dalì. Gala è la rappresentazione ‘al femminile’ del mondo dell’arte della prima metà del XX secolo.  Nella sua genialità e nella capacità di rivelare i talenti degli uomini a cui si è dedicata, Gala Éluard Dalì è stata raccontata dalla penna della giornalista e scrittrice Anna Di Cagno che ne ha ripercorso la vita nella biografia romanzata “Gala Éluard Dalì. Per interposti uomini” pubblicata da Morellini Editore.

Giovedì 13 aprile 2023 alle ore 18  Arianna Destito Maffeo e Antonella Grandicelli incontreranno Anna Di Cagno presso la Galleria d’Arte Studio Rossetti in via Chiabrera 33r a Genova.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (non occorre prenotazione).

Aprile 1975, Pùbol, Gerona. Gala Éluard Dalì si ritira per una settimana in solitudine nel castello che il suo secondo marito, Salvador Dalì, le ha regalato. Una notte una ragazza bussa alla sua porta. Si apre così un incontro causale, che si svolge all’interno di quello che Dalì considerò il suo più grande capolavoro. In ogni stanza si apre uno squarcio sulla vita, incredibile e mitica, della Musa più celebre del surrealismo; una donna che ha segnato un’epoca, e ispirato il poeta e l’artista più famosi del movimento culturale.

 

 

Dettagli

Data:
13 Aprile 2023
Ora:
20:00 - 21:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
Relatore:
Arianna Destito Maffeo, Antonella Grandicelli, Anna Di Cagno

Organizzatore

TheMeltinpop
Email
redazionethemeltinpop@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Genova
Via Chiabrera, 33r
Genova, (GE) 16123 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 010 2367619