Skip to content Skip to footer

Presenze Invisibili. Incontro tra arte e architettura – Esposizione di Andrea Savazzi e Gianni Lucchesi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è terminato.

Presenze Invisibili. Incontro tra arte e architettura – Esposizione di Andrea Savazzi e Gianni Lucchesi

7 Marzo @ 18:00 - 7 Aprile @ 18:00

Con interpretazioni e tecniche del tutto differenti, gli artisti Andrea Savazzi e Gianni Lucchesi indagano l’atteggiamento dell’uomo e il suo “essere” nel mondo.

Nelle opere di Savazzi, la figura umana non appare mai ma è sempre la protagonista. L’artista traspone sulla tela imponenti strutture che sono state costruite, vissute e, infine, abbandonate. Spazi in cui la natura si riappropria di ciò che le appartiene, luoghi silenziosi che raccontano il ciclo della vita, testimoni del passaggio di donne, di uomini e di migliaia di storie.

Al contrario, nelle opere di Gianni Lucchesi appare la figura umana come punto di partenza per innescare una riflessione tra l’uomo e le sue complessità interiori.

Sulle tele, branchi di cervi si contrappongono a folle disordinate di persone, mostrandoci un diverso rapporto tra i propri simili e l’ambiente intorno a noi. Le sue sculture minimali e rigorose riportano invece piccole figure umane le quali, sedute o in bilico, osservano i sottostanti materiali grezzi rappresentanti la loro interiorità e che, dunque, sono di dimensioni volutamente maggiori e sproporzionate rispetto a loro.

L’indagine parallela dei due artisti affronta eguali tematiche con occhi molto diversi, invitandoci a credere nelle nostre percezioni per non rimanere ciechi di fronte a ciò che non vediamo, ad accorgerci delle presenze silenziose che ci circondano, o ci possiedono, nella nostra quotidianità.

Dettagli

Inizio:
7 Marzo @ 18:00
Fine:
7 Aprile @ 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Rossetti Arte Contemporanea e De Jorio Design Swiss
Phone
+39 010 2367619
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

De Jorio Design Swiss
Via Silvio Calloni 1/a
Lugano, 6900 Svizzera
+ Google Maps