Skip to content Skip to footer
opera nettuno di Silvio Porzionato - nettuno blu con il suo tridente

“Nettuno” – Blueseries di Silvio Porzionato

Blueseries – Nettuno di Silvio Porzionato

Silvio Porzionato omaggia i capolavori dei grandi maestri dell’arte classica che hanno orientato il suo percorso di artista.

Il dipinto ad olio di Silvio Porzionato si ispira al marmo Neptune calming the waves di Lambert-Sigisbert Adam del 1737, oggi esposto al Louvre di Parigi.

Neptune calming the waves – 85×59,5×48 cm – gruppo marmoreo – Adam, Lambert-Sigisbert – 1737


Instabile come il mare, temuto e rispettato, Nettuno è il dio caro ai marinai, colui che governa la forza degli oceani brandendo nella mano destra il Tridente, l’enorme forcone a tre punte.

NETTUNO di SILVIO PORZIONATO

Nettuno – 200 x 140 cm – olio su tela – Silvio Porzionato – 2024

I numerosi frammenti di blu che Porzionato crea con molteplici spatolate si muovono in ogni direzione e ci appaiono come un mare iroso, dal quale si eleva la figura imponente del dio, impugnando il suo tridente come per fendere e calmare le onde.

Mediante la pittura, Porzionato riesce nel realizzare un immaginario complesso di elementi appartenenti a mondi diversi, dove la morbidezza dell’olio si fa acqua e si fonde con l’immagine severa e marmorea della scultura e che l’artista traspone, fedele all’originale, dando vita, però, ad una dimensione e una percezione nuova di quest’opera.

L’ambientazione stessa è una combinazione di luoghi ed elementi cari all’artista, ritroviamo sullo sfondo dettagli della Fontana di Trevi e le finestre del Metropolitan Museum, mentre la figura centrale è arricchita da alcune delle mani del complesso scultoreo “Ugolino e i suoi figli”, oggi custodito al Metropolitan Museum di New York.

Nettuno di Silvio Porzionato: https://www.rossettiartecontemporanea.it/opera/nettuno-blueseries/