Hashi – la mostra personale di Tom Porta
In occasione della mostra personale “Hashi” di Tom Porta, tutte le nuove opere dell’artista verranno collocate negli ambienti sotterranei cinquecenteschi del Rossetti underground.
La mostra “Hashi” si snoda tra cinque serie e le sculture in gesso. Assieme alla opere su tela e alle sculture saranno in mostra i bozzetti dei dipinti realizzati dall’artista. Inoltre, lo scenario sarà arricchito dalle composizioni scultoree di carta di Virginia Cafiero.
SERIE HASHI, IL PONTE
“Hashi” in lingua giapponese significa “il ponte”. L’elemento del ponte costituisce un punto di passaggio, non solo fisico, ma anche metaforico, nell’antica cultura giapponese. Esso è percorribile in entrambe le direzioni, ad esempio nei giardini per passare sui corsi d’acqua durante i percorsi di meditazione.
Il Giappone di Tom Porta non è immaginato ed idealizzato ma un insieme di ricordi, emozioni ed impressioni, raccolte dal vivo. Nella serie dedicata alle Geishe l’artista esprime un omaggio ad una terra che conosce e per cui nutre stima e rispetto. Donne eteree che sembrano uscire da una vecchia foto, i cui bordi consumati non riescono ad inghiottirle. Non stanno scomparendo nel passato perché la loro grazia sopravvive al tempo.
SERIE DAY
SERIE MONO
SERIE NIGHT
SERIE STEREO
SCULTURE SHORI
Vi aspettiamo giovedì 28 novembre alle ore 18.00 per l’inaugurazione, durante la quale sarà possibile dialogare con l’artista.
Tutto su Tom Porta: https://www.rossettiartecontemporanea.it/artista/porta-tom/