Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è terminato.

OPERAE di Gianni Lucchesi

5 Ottobre 2023 @ 20:00 - 5 Novembre 2023 @ 19:00

La Galleria Studio Rossetti presenta Operae di Gianni Lucchesi.

L’installazione è alta 13 metri e costituita da 12 cubi in cemento, alla cui sommità è collocata la scultura a grandezza naturale di un uomo seduto con lo sguardo verso l’orizzonte.

L’interpretazione. La conoscenza, il sapere ed il costruire traggono forza da un intreccio tra passato, presente e futuro. L’uomo vive il presente, abbandonato ad accogliere tutti gli stimoli offerti dall’ambiente circostante in sintonia con la natura. Osserva il futuro davanti a sé, sostenuto da una colonna che simboleggia il valore e l’importanza del proprio intelletto nella storia, alla ricerca delle leggi che regolano l’armonia dell’universo.

La sequenza di Fibonacci. Osservando la scultura dall’apice, ovvero dal blocco su cui è seduto l’uomo, la sequenza di Fibonacci scandisce la rotazione dei cubi che, sovrapposti in asse l’uno all’altro, sorreggono l’uomo in atteggiamento contemplativo. Essi subiscono una leggera torsione, una rotazione di pochi gradi, realizzando appunto la sequenza aurea 1,1,2,3,5. Metaforicamente, la costruzione non è ancorata al terreno dalla gravità: al contrario, è sostenuta dall’intelletto dell’uomo.

Giordano Bruno. Su tutta la lunghezza della colonna sono impressi in oro i sigilli ermetici di Giordano Bruno, in una intensità decrescente dall’alto verso il basso. Mediante uno sforzo immaginativo, esprimono le forme della natura per mezzo dell’intuito, capace di rendere in comunione la nostra vera essenza con l’universo infinito.

Una scuola di grandi artisti, un team di grandi aziende.

La scultura Operae di Gianni Lucchesi è un progetto elaborato in collaborazione con Carlo Alberto Arzelà, Julia Caracciolo, Sandra Bozzarelli e lo studio Hangar.

L’artista ha sviluppato con l’azienda Giannoni & Santoni sia le soluzioni costruttive dell’opera che le finiture estetiche delle superfici dei cubi in cemento grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie dell’azienda mescolate ad un artigianato di alto valore artistico. L’artista ha modellato a spatola e patinato la scultura in resina grazie alla collaborazione con l’azienda Poliart, leader nella moderazione 3D di polistirene espanso. Filotto Srl ha progettato e realizzato l’illuminazione interna ed esterna dell’opera. Lo Studio | Ingegneria e Dintorni di Pisa ha progettato la statica dell’opera. Gli sponsor che hanno reso possibile l’installazione su Genova sono PSA Italy, I.M.S. S.p.A, Ticketcrociere e DPS Online.

Save the Date. Giovedì 5 ottobre alle ore 18, in concomitanza con Genova START, la notte bianca dell’arte contemporanea, verrà inaugurata la mostra personale dell’artista presso la Galleria Studio Rossetti in via Chiabrera 33r.
La mostra è curata dalla scrittrice e curatrice d’arte Alessandra Redaelli e sarà visitabile negli orari di apertura della galleria fino al 5 novembre 2023.

Visualizza il video

 

 

Dettagli

Inizio:
5 Ottobre 2023 @ 20:00
Fine:
5 Novembre 2023 @ 19:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://operae.galleriastudiorossetti.it/

Organizzatore

Luogo

Piazza De Ferrari
Piazza De Ferrari
Genova, (GE) 16121 Italia
+ Google Maps