Skip to content Skip to footer

“Thank you for shopping!” di Florence Di Benedetto

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è terminato.

“Thank you for shopping!” di Florence Di Benedetto

20 Maggio 2022 @ 20:00 - 19 Giugno 2022 @ 21:00

La pittura di Florence di Benedetto è vivace, allegra senza essere leggera, attraverso delle immagini e dei simboli presenti nell’immaginario collettivo e nella vita di tutti i giorni è in grado di entrare nei nostri pensieri e a portarci a riflettere su tematiche attuali e profonde, supportata da frasi brevi ma incisive.

La serie “There is beauty in everything” riesce ad entrare in una dimensione intima, dove gli oggetti di uso comune diventano essi stessi i simboli, le icone domestiche, alla portata di tutti.

In questa mostra le opere rappresentano COSE che acquisiscono una vera e propria personalizzazione: sono capaci di parlare al pubblico-consumatore e a metterlo di fronte alla sovrabbondanza di prodotti e alla facilità con cui la nostra società, fino ad ora, è abituata a venirne velocemente in possesso.

Il supermarket dunque come luogo simbolo della cultura pop, dove tutto è a disposizione in quantità e varietà infinite. Ma anche un luogo sacro, un tempio laico, depositario di desideri e speranze. Il consumismo come religione moderna.
Come i credenti di ogni fede affidano a riti e preghiere la direzione da seguire, anche noi, oggi più che mai, cerchiamo negli oggetti il compimento del nostro destino, il significato di quello che facciamo e di chi siamo. In un tempo in cui la precarietà e la solitudine sono ancora più presenti, tendiamo a circondarci di cose che rivestiamo di accezioni più ampie e profonde, con lo scopo di trovare una consolazione, una forma di rassicurazione.
La bellezza data dall’estetica dei lavori in mostra rende l’esperienza immersiva piacevole e divertente. Lo spettatore diventa parte attiva del processo, si mette in gioco e ne esce appagato.

 

Dettagli

Inizio:
20 Maggio 2022 @ 20:00
Fine:
19 Giugno 2022 @ 21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Alessandra Redaelli
Phone
+39 010 2367619
Email
info@rossettiartecontemporanea.it

Luogo

Genova
Via Chiabrera, 33r
Genova, (GE) 16123 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 010 2367619