Skip to content Skip to footer

L’iconica Torre di Pisa con gli occhi di Gianni Lucchesi

La scultura “La Torre allo specchio” di Gianni Lucchesi è un’omaggio alla Torre di Pisa.

Articolo completo: https://www.pisatoday.it/eventi/mostra-la-torre-allo-specchio-le-molte-vite-del-campanile-del-duomo-di-pisa.html

Dal 15 giugno al 30 settembre 2024, nello spazio espositivo del Palazzo dell’Opera del Duomo in piazza dei Miracoli a Pisa, si terrà la mostra “La Torre allo specchio. Le molte vite del Campanile del Duomo di Pisa”, curata da Stefano Renzoni, ideata e organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana in occasione degli 850 anni dalla posa della prima pietra del monumento.

Attraverso oltre 100 opere tra disegni, incisioni, dipinti, sculture e fotografie che vanno dal XIII secolo alla contemporaneità, la mostra intende illustrare come la percezione del Campanile più famoso del mondo sia cambiata nei secoli. Le arti figurative testimoniano quanto l’identità della Torre e il significato che le viene attribuito sia profondamente cambiato, con il cambiare della sensibilità e dei tempi.

Le interpretazioni della Torre di Pisa

Ampio spazio è dedicato all’interpretazione che della Torre hanno dato gli artisti contemporanei, nel segno di una continuità che offre importanti spunti di riflessione. A partire dalla vera passione degli artisti del Secondo Futurismo, come il viareggino Umberto Bonetti, fino a Magritte e a Keith Haring. In mostra anche opere di artisti viventi come Giuseppe Bartolini, Gianni Lucchesi e Francesco Barbieri, che ancora oggi si misurano con il tema del Campanile.

L’artista Gianni Lucchesi realizza la sua personale interpretazione della celebre Torre di Pisa assemblando tutti gli elementi che compongono la sua cifra stilistica e quelli rappresentanti la storia della torre. Lucchesi scompone la struttura della torre in numerose sottili lastre di marmo impilate l’una sull’altra, come pesanti pagine di un passato che parla al presente. Immancabile, l’uomo seduto sulla cima che scruta l’orizzonte, che ricorda OPERAE, la scultura esposta a Genova dall’artista in collaborazione con la galleria Rossetti nel 2023.

La scultura è oggi parte della collezione privata di Palazzo dell’Opera del Duomo a Pisa.

Scopri le opere di Gianni Lucchesi